Alloggiatiweb: come registrare l’ospite in questura.

//Alloggiatiweb: come registrare l’ospite in questura.

Alloggiatiweb: come registrare l’ospite in questura.

Alloggiatiweb, il portale della questura per la segnalazione degli ospiti delle strutture ricettive. La registrazione è obbligatoria da una legge risalente agli anni ‘30, poi modificata durante i decenni successivi, fino alle modifiche recenti negli anni 2000.

Tutti gli ospiti di qualunque struttura, sia bed and breakfast, hotel, ostello, camera affittata per un breve periodo, devono essere registrati sul sito Alloggiatiweb siano essi cittadini italiani, europei o extraeuropei. Vanno fornite le generalità (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita, il numero del documento di identità, tipo di documento e dove è stato rilasciato) oltre che la data di arrivo e il numero di giorni di permanenza.

La segnalazione sul portale alloggiati web va fatta entro 24 ore dall’arrivo dei clienti, in caso di soggiorni molto brevi inferiori a 24 ore, la segnalazione va effettuata immediatamente all’arrivo degli ospiti.

La questura fornirà alla struttura i dati per accedere e potersi registrare al portale Alloggiatiweb. Una volta effettuato l’accesso si possono inviare i dati direttamente alla questura di riferimento.

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente dalle forze di polizia al fine di prevenire reati o per il mantenimento dell’ordine pubblico, e verranno cancellati dopo cinque anni.

By | 2017-02-27T04:30:52+00:00 febbraio 27th, 2017|